For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.

Roma, ForumPA | 16-18 Maggio 2023 – Si è svolta dal 16 al 18 maggio, presso il Palazzo dei Congressi a Roma, l’edizione 2023 di Forum PA, con al centro la valorizzazione dei talenti nella pubblica amministrazione e, sullo sfondo, una trasformazione digitale destinata a cambiare le vite e il lavoro di ciascuno di noi.

Redazione

La partecipazione di Michele Petrocelli e del Dipartimento del Tesoro a ForumPA 2023, per mettere a confronto esperti e punti di vista e riflettere sulla gestione dei dati, sulle persone e sulle organizzazioni.

Nella prima tavola, “Centralità delle persone, gestione dei dati e innovazione tecnologica”, Michele Petrocelli, Dirigente Generale Consulenza, Studi e Ricerca, Coordinamento Progetti Innovativi e Trasversali, Dipartimento del Tesoro modera il dibattito tra Stefano Nocentini, Senior Executive Partner di Gartner; Luca Verducci, Responsabile IT Governance e Operation Governance & Trasformation di Poste Italiane; Fernanda Faini, Professoressa presso l’Università di Pisa e Alessandro Bacci, Direttore Generale del Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Al centro del dibattito, il nuovo volto delle Pubbliche Amministrazioni, che devono adeguare la loro struttura organizzativa alle nuove istanze sociali e culturali del nostro tempo, integrando le nuove tecnologie e coniugando la spinta innovativa della trasformazione digitale con l’accompagnamento dei dipendenti.

Ricchissimi gli spunti di riflessione.

“Nella sfida della trasformazione digitale, non giochiamo solo una nuova partita, è proprio il campo da gioco che cambia. – apre il dibattito Stefano Nocentini” – riflettendo sulla grandezza della trasformazione che vediamo. “Dobbiamo porre la nostra attenzione su una gestione sempre più efficace dei dati, sul ripensare lo spazio del lavoro, oggi ibrido, e tenere al centro le persone e il loro know-how, per generare un innovazione bottom-up che diventa condivisa, pervasiva, di tutti.”

Secondo Fernanda Faini, la digitalizzazione è destinata a cambiare la fisionomia della PA. “Procedendo nella direzione del digital only, crescono le nostre responsabilità, anche di fronte ai vincoli normativi nazionali ed europei per la sicurezza delle persone. Dobbiamo tenere in equilibrio innovazione, trasparenza ed apertura, concependo dei sistemi che by default e by design siano in grado di creare valore per i cittadini e proteggere la loro sicurezza.”

Le persone sono sempre al centro, anche nell’innovazione di Poste, sottolinea Luca Verducci: “Le nuove tecnologie saranno lo strumento che consentirà di abbandonare le attività ripetitive, per dedicarci ad attività complesse e di assistenza più completa ai clienti, liberando il nostro potenziale innovativo.”

Alessandro Bacci ripercorre le sue ultime esperienze nella gestione del personale del MEF: “Dobbiamo procedere senza timore verso la trasformazione digitale, che per noi è un cambiamento culturale. Attraverso la gestione dei dati, stiamo implementando operazioni di upskilling digitale, di potenziamento della leadership e di revisione dei processi, per diffondere una mentalità diversa.

Momenti importanti quelli offerti dagli eventi di Forum PA, come ricorda più volte Michele Petrocelli ci consentono di: “utilizzare un momento nel tempo per smettere di essere trascinati dalle incombenze quotidiane, per riflettere sulla magnitudine della portata del cambiamento della trasformazione digitale, e sulla giusta direzione in cui vogliamo procedere per coglierne le opportunità.”

Nella seconda tavola, Valorizzazione dei dati e del capitale umano nella PA” il focus si sposta sulle competenze, e su come utilizzare i dati che abbiamo a disposizione per mapparle e accrescerle.

Ne parlano Roberta Lotti, Responsabile dell’Ufficio Innovazione e Progetti Europei della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del MEF; Nicola Mazzocca, Coordinatore del dipartimento Transizione Ecologica e Digitale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione; Sauro Angeletti, Direttore Generale dell’Ufficio per l’Innovazione Amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze  del Dipartimento della Funzione Pubblica; Michele Petrocelli e Davide D’Amico, Direttore Generale dei Sistemi Informativi e la Statistica al Ministero dell’Istruzione e del Merito, in un dibattito moderato da Alessio Meloni, Vicepresidente ed Executive Partner di Gartner.

Sauro Angeletti ci ricorda le interdipendenze tra due elementi fondamentali: valorizzare i dati per mezzo delle competenze, valorizzare le competenze per mezzo dei dati, nel quadro degli investimenti posti in essere dal PNRR.

Per Nicola Mazzocca la transizione digitale e la transizione ecologica sono due temi fondamentali nella cornice di Forum PA: “Il sistema delle transizioni rappresenta per noi non solo l’obbligo, ma anche l’opportunità di poter far crescere il Paese su queste tematiche – chiedendoci non solo il “come”, ma il “perché” di quello che facciamo”.

Sono infinite le opportunità, specialmente quelle che vengono dai progetti europei: attraverso di essi, spiega Roberta Lotti, possiamo implementare nuove competenze e nuove figure professionali, esplorando ad esempio il campo dell’etica nella digitalizzazione, e sfruttando la creatività, il pensiero laterale, e le idee e il talento giovani per accompagnare l’innovazione.

Conclude la tavola rotonda Davide D’Amico, sottolineando l’importanza del raggiungimento dell’interoperabilità tra le numerose banche dati che abbiamo a disposizione, indispensabili ai fini di una maggiore efficienza di gestione del capitale umano. “Abbiamo intrapreso progetti di implementazione di cruscottistica, per fornire ai nostri dirigenti una visualizzazione dei dati aggiornati in tempo reale – riporta – e la sensibilità su questo tema è molto aumentata. È importante che anche tutte le PA locali presenti sul nostro territorio siano coinvolte nel processo di evoluzione – l’innovazione può essere completa solo quando agisce a vantaggio di tutti.”

Spazio MEF. Il Dipartimento del Tesoro e la trasformazione digitale: centralità delle persone, gestione dei dati e innovazione tecnologica

16/05/2023

Dai un’occhiata a com’è andata:

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.

Valorizzazione dei dati e del capitale umano nella PA

17/05/2023

Dai un’occhiata a com’è andata:

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.

Condividi su

(In)Coscienza Digitale - Istruzioni per navigare l'innovazione | Presentazione Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa"
Diritti, etica e governance dell’intelligenza artificiale: scenari e proposte per un futuro sostenibile