Ogni Pillo(w)la ha la sua “copertina” 

Nella settima Pillo(w)la abbiamo analizzato il rapporto sinergico e imprescindibile che si sta instaurando tra la Pubblica Amministrazione e lo Strategic Foresight. Per la copertina abbiamo creato due scene separate, ma connesse: nella prima, ci siamo ispirati ai personaggi di “Ritorno al Futuro” dove Doc, simbolo dello Strategic Foresight, accompagna Martin, la Pubblica Amministrazione Empatica, verso gli scenari futuri; nella Delorean, emblema per eccellenza del viaggio nel tempo, Dataman e Generadiva attendono Doc/Strategic Foresight e Martin/PA Empatica per proiettarli all’interno di un nuovo orizzonte. 

Nella seconda scena, abbiamo voluto rendere omaggio all’evento tenutosi durante il Forum PA 2024, presso lo Spazio MEF. L’incontro, dal titolo “AI e visione di lungo periodo nel Governo post-Digitale. Gli esercizi di futuro messi in campo dal Dipartimento del Tesoro”, ha avuto come protagonista finale un’ospite davvero eccezionale: la PA del Futuro che ha un ruolo d’onore nella parte più a sinistra della copertina. 

Come evolverà la Pubblica Amministrazione in futuro? 

La Pubblica Amministrazione, per rimanere al passo con l’innovazione tecnologica, dovrà muoversi su due direttrici, al fine di continuare a garantire stabilità ed efficienza: i dati e lo Strategic Foresight.

La prima direttrice si riferisce all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa per rielaborare e sfruttare i dati allo scopo di generare valore per i cittadini.

Sono però dati che descrivono quello che è successo nel passato e ci danno una percezione di quello che conosciamo. Ci aiutano senz’altro a fare delle proiezioni, ma per immaginare e costruire il futuro serve la lungimiranza, sostenuta dal Foresight e dalle metodologie degli studi di futuro.

L’empatia, la capacità di anticipare i bisogni della società e l’integrazione degli ecosistemi sono gli elementi della nuova PA Empatica. 

 Per affrontare le sfide globali che richiedono tempestività, proattività, efficienza e lungimiranza strategica la Pubblica Amministrazione del futuro avrà bisogno dello Strategic Foresight. Tale approccio metodologico, infatti, fornisce gli strumenti per governare l’incertezza e la complessità degli eventi permettendo, di conseguenza, a una qualsiasi organizzazione – in questo caso alla PA – di individuare rapidamente i cambiamenti futuri, leggendo ed interpretando i segnali del presente, come i megatrend, i trend e i segnali deboli. 

 Lo Strategic Foresight, dunque, fornisce alle diverse organizzazioni gli strumenti per definire strategie che da un lato anticipano gli eventi e i bisogni dei cittadini, dall’altro forniscono il supporto necessario per prendere decisioni complesse in scenari caratterizzati da una particolare incertezza.  

 La proattività, la propensione allo studio di scenari futuri, l’analisi e la progettazione del futuro desiderato, la gestione strategica e lungimirante, la pianificazione di medio-lungo termine sono gli elementi che caratterizzano il metodo dello Strategic Foresight. 

 Grazie all’utilizzo di tali strategie, combinate con il modello del Governo Post-digitale, la Pubblica Amministrazione sarà in grado di rispondere ai cambiamenti anticipandone gli eventi, innovando le politiche, sperimentando differenti scenari e mettendo in atto test di futuro, capaci di mettere alla prova le strategie che si intendono adottare in ambienti virtuali: in poche parole, diventerà sempre più proattiva.  

 Diversi sono i Paesi, dentro e fuori l’Europa, che hanno deciso di introdurre la metodologia dello Strategic Foresight, tra questi la Finlandia, l’Irlanda, l’Inghilterra, gli Stati Uniti, Singapore e la Svizzera. Anche la stessa Unione Europea ha cominciato ad integrare strumenti di questo tipo, dotandosi di una Unità di previsione strategica: è stato, infatti, nominato il cosiddetto “Ministro del Futuro” con delega alla previsione strategica e istituito il Sistema europeo di analisi strategica e politica (ESPAS). 

In Italia sono partiti, negli ultimi anni, i primi progetti pilota promossi dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) in collaborazione con l’OCSE, organizzazione che più sostiene la diffusione dello Strategic Foresight. Ne abbiamo parlato in occasione del ForumPA 2024, durante l’incontro dal titolo “AI e visione di lungo periodo nel Governo post-Digitale. Gli esercizi di futuro messi in campo dal Dipartimento del Tesoro”.

Video estratto da Forum PA – Spazio MEF “AI e visione di lungo periodo nel Governo post-Digitale. Gli esercizi di futuro messi in campo dal Dipartimento del Tesoro”, 21 maggio 2024:

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.

Video integrale dell’evento disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=Y2vo4d_sGi8:

Condividi su

Quarta rivoluzione industriale e disoccpazione tecnologicaPillo(w)la n. 6 - La disoccupazione tecnologica
Intelligenza artificiale a scuola - copertinaInsegnare nel futuro. Come l'AI può aiutarci a cambiare la scuola